Di cosa parliamo?

Parapsicologia

La parapsicologia (più raramente detta metapsichica) è la disciplina che si propone di studiare con metodi scientifici tre categorie di fenomeni anomali: poteri psichici, interazione tra mente e materia e sopravvivenza alla morte. La parapsicologia non è lo studio di ogni fenomeno paranormale, nonostante si occupi di dimensioni e di fenomeni inerenti a processi estranei alle comuni e note leggi fisiche e alle esperienze sensoriali, ma comunque attribuibili alla psiche dell’uomo. Alcune organizzazioni, come l’Associazione Parapsicologica (Parapsychological Association, Inc.), sostengono l’esistenza di talune forme di abilità psichiche paranormali in base ai risultati dei loro test.

Simbologia

La Simbologia è lo studio dei simboli, ogni simbolo è una rappresentazione allegorica di un concetto, di una sensazione, di un pensiero o di un’emozione. Un simbolo viene spesso considerato come un’immagine che rimanda ad un’espressione sensoriale concreta nella realtà.

La parola Simbologia, deriva dal greco “symballein”, che significa “mettere insieme”, nell’antichità rappresentava il rimettere assieme le parti di un medesimo oggetto, riportandolo così alla sua forma originale.

Al contrario la parola simbolo viene dal greco “sumbolon” e significa segno, traccia. Ad esempio i segni utilizzati in matematica, in informatica, in fisica o in chimica, sono anch’essi chiamati simboli. Tuttavia la parola simbolo ricorre spesso anche nel campo dell’esoterismo. Per un singolo simbolo esistono innumerevoli interpretazioni simboliche.

Esoterismo

Esoterismo è il termine con cui si indicano, in senso lato, le dottrine spirituali di carattere almeno in parte segreto o riservato. La verità occulta o i significati nascosti di tali dottrine sono accessibili solo ai cosiddetti iniziati, prevedendo spesso diversi gradi di iniziazione.

Il termine “esoterico” compare per la prima volta in una lingua moderna, il francese, nel 1752.[2] Si contrappone a essoterico (“condiviso”), parola che indica una conoscenza aperta a chiunque.

Spiritismo

Lo spiritismo è una dottrina apparsa nel 1857 in Francia, esposta pubblicamente attraverso i libri di Allan Kardec (pseudonimo del pedagogista francese Hippolyte Léon Denizard Rivail) all’interno di cinque libri: Il libro degli SpiritiIl libro dei mediumIl Vangelo secondo gli SpiritiIl Cielo e l’Inferno e La Genesi. Il termine “spiritismo” fu adottato per evidenziare i nuovi postulati rispetto alle altre visioni spiritualiste della vita.

Ufologia

L’ufologia (anche ovniologia dall’altro acronimo OVNI, ovvero Oggetto Volante Non Identificato, come in francese, spagnolo e portoghese) indica il variegato campo di interesse attorno al fenomeno UFO. Essa è qualificata dal mondo scientifico come una pseudoscienza distinta dalla esobiologia (scienza sperimentale che si occupa della vita extraterrestre).

Medianità

Il potere, attribuito al medium, di determinare quei fenomeni che sono oggetto di studio da parte della metapsichica.

L’uomo è un’entità spirituale consapevole prima ancora che un corpo fisico fin dai tempi più antichi, quando comparve nell’Universo.
Ogni essere, prima di incarnarsi nel piano fisico, deve predisporre la sua venuta sulla terra occupandosi della configurazione energetica del corpo in cui andrà ad abitare, della scelta del patrimonio genetico dei propri genitori e di tutta una serie di attitudini caratteriali che andranno a determinare la sua personalità.
Tali informazioni vengono recepite dalla fonte originaria dello Spirito, che risiede nel Piano Mentale o Animico: si tratta di un particolare archivio Karmico al quale ci si dovrà attenere per superare determinati ostacoli ereditati nelle incarnazioni precedenti.